INTERVISTE

Barontini&Coiro, ottocentisti crescono

Ottocentisti crescono. Simone Barontini, ovvero l’azzurro che ha centrato la qualificazione per gli Europei di Monaco all’ultimo giorno utile, con l’ultima posizione nel ranking (“Ero 32esimo su 32”, ricorda) e si è spinto fino a una sorprendente finale terminata al settimo posto. Ed Eloisa Coiro, un’altra delle speranze del mezzofondo italiano, due volte a 2:00 a fine stagione. A raccontarsi nella puntata di questa settimana del talk di Atletica TV sono i due atleti delle Fiamme Azzurre, tornati al lavoro per preparare il 2023, un anno che vogliono vivere da protagonisti.

Barontini, anconetano, 23 anni, è reduce da un’operazione al setto nasale per migliorare la respirazione: “È andata bene, una settimana dopo l’intervento ho ripreso gli allenamenti in maniera graduale”, le sue parole. A Monaco la svolta, per il campione d’Europa U23: “Avevo tanta voglia di riscatto perché la stagione fino a quel momento non era andata come speravo. Essere in bilico aveva creato in me un senso di rivalsa. Avevo poco da perdere e ho detto ‘mi butto’. Poi a Rovereto…”. Eccolo, un altro momento decisivo del suo 2022, il primato personale di 1:44.96 a fine agosto, finalmente sotto l’uno e quarantacinque: “Dopo gli Europei avevo festeggiato parecchio, mi sentivo appagato. Ma il mio allenatore Fabrizio Dubbini mi ha convinto che fossi ancora in forma, e mi ha motivato tantissimo una chiacchierata con il nostro capitano Gimbo Tamberi con cui condivido il campo d’allenamento. Adesso non voglio fermarmi più”. Basta dare uno sguardo al suo smartphone: “Nello screensaver ho il logo di Parigi 2024…”.

Coiro, romana, 22 anni, è in ascesa: anche per lei Rovereto ha rappresentato il salto di qualità con il crono di 2:00.50, avvicinato pochi giorni dopo a Padova (2:00.92). “Con il mio coach Emilio De Bonis non abbiamo mai bruciato le tappe – racconta – ha sempre rispettato la mia età e stiamo tutt’ora costruendo insieme, perché tanti gradini non sono stati esplorati. Gli Europei di Roma 2024? Io dico sempre che il futuro appartiene a chi sogna…”. Tra le passioni di Eloisa c’è sicuramente la cucina: “Durante il lockdown ho cominciato a imparare da mia mamma. Ho capito che mangiare sano non era soltanto pasta in bianco o verdure scondite”. Questo, e molto altro, nella puntata di oggi condotta dalla lunghista azzurra Laura Strati.

Ultimi video